lil SOLID 2.0 in Italia
lil Solid 2.0 e le sue ricariche Fiit sono vendute nel nostro paese da ottobre 2021. LiL è stato un importante concorrente di IQOS in Corea del Sud per diversi anni, con i due marchi che insieme detengono più dell'80% del mercato del tabacco riscaldato. Nel gennaio 2020, PMI e KT&G hanno stipulato un accordo per PMI per rappresentare i loro prodotti al di fuori della Corea del Sud, e già a settembre, LiL è stato introdotto in Ucraina.
KT&G produce le proprie ricariche Fiit in una vasta gamma di gusti, solo due di base saranno vendute qui per ora, fortunatamente le ricariche sono compatibili con IQOS. Abbiamo testato il dispositivo e vi portiamo la nostra recensione.
Come funziona lil SOLID?
lil SOLID funziona su un principio simile a quello di IQOS. Riscalda le ricariche di tabacco con la tecnologia Dual Heat utilizzando un mandrino riscaldato. Si tratta di un dispositivo monoblocco, simile all'IQOS 3 Multi, rispetto al quale è più corto, ma leggermente più pesante e più massiccio grazie alla batteria da 20 ore. Come il Multi, permette ricariche riutilizzabili in successione.

lil Solid 2.0, Fiit
Design dell'attrezzatura
Il corpo in alluminio del lil SOLID ha un solo grande pulsante. Si usa per accendere e riavviare, a seconda di come ci si lavora. L'indicatore si accende in diversi colori a seconda del livello di carica:
- Turchese - il dispositivo è carico al 60-100%.
- Blu - il dispositivo è carico al 30-60%.
- Arancione - il dispositivo è carico fino al 30%.
- Rosso - il dispositivo deve essere caricato.
Come sull'IQOS Multi, un tappo scorrevole copre il foro di inserimento della ricarica per evitare che lo sporco entri e lo accenda accidentalmente in tasca. Un ago rotondo spesso si trova nel foro per penetrare facilmente le cartucce. Il suo vantaggio è che non si rompe, a differenza della fragile lama in ceramica dell'IQOS.
Il lil si carica con un cavo USB-C, una carica completa richiede circa 100 minuti. Una lil completamente carica dovrebbe durare per 25 ricariche secondo il produttore, durante il nostro test abbiamo ripetutamente gestito 30 usi. Ci sono due colori metallizzati in offerta, Cosmic Blue e Stone Grey black.

lil SOLID 2.0 Cosmic Blue
Come usare lil?
lil è usato in modo molto simile a IQOS. La cartuccia Fiit (o HEET) viene caricata dopo aver aperto il chiavistello sull'asta di riscaldamento. Il riscaldamento viene avviato tenendo premuto il pulsante finché non vibra e la spia inizia a lampeggiare. Ci vogliono circa 20 secondi per riscaldarsi e la luce dell'indicatore comincerà a illuminarsi. C'è un limite più breve di IQOS per un totale di 14 colpi, circa 4 minuti. 30 secondi prima della fine, il lil vibra.
Non c'è bisogno di aprire nulla per rimuovere la cartuccia usata. Abbiamo lottato un po' con questo all'inizio, il Fiit ha bisogno di essere ripetutamente girato circa tre volte prima che si estragga, altrimenti il tabacco rimane all'interno del dispositivo e il tappo deve essere rimosso, seguito dal coperchio di plastica della punta e dal tabacco buttato fuori.
Il corpo massiccio rende il lil molto meno comodo da tenere in mano rispetto all'IQOS, ma è ancora significativamente più comodo del GLO concorrente.

Come fa lil gusto
lil è molto simile a IQOS secondo i nostri test, si riscalda in modo molto simile e i ripieni da esso hanno un sapore quasi identico, quando usato con HEETS forse con un po' meno intensità, il che può essere dovuto al contenuto di glicerina inferiore a quello di Fiit, o alla temperatura di riscaldamento inferiore.

Nuove ricariche Fiit
Le ricariche di tabacco Fiit sono ora disponibili per lil. Solo due varianti di Fiit Regular e Fiit Marine sono arrivate in Italia finora, abbiamo testato il gusto di Fiit nel prossimo articolo. Le ricariche HEETS per IQOS e Fiit per lil sono compatibili tra loro.
Mint Fiit Crisp e Viola con frutti di bosco sono anche disponibili in Ucraina. Molte altre varianti di Fiit sono vendute in Corea. Altre varianti sono attese in Italia.

Ricariche Fiit per LIL SOLID 2.0
Vendita di lil in Italia
Lil SOLID viene venduto in Italia a 39 euro. L'accordo tra i due produttori è un'interessante mossa strategica di Philip Morris, chiaramente intenzionata a fare passi non convenzionali per espandere il tabacco riscaldato.